Ber Borochov 1881-1917
Dov Ber Borochov (Zolotonoša, 3 luglio1881 – Kiev, 17 dicembre1917) è stato un linguista ucraino, fu un sionista marxista e uno dei fondatori del movimento sionista socialista, ma anche pioniere nello studio dello yiddish come lingua.
Dov Ber Borochov
Dov Ber Borochov (Zolotonoša, 3 luglio 1881 – Kiev, 17 dicembre 1917) è stato un linguista ucraino, fu un sionista marxista e uno dei fondatori del movimento sionista socialista, ma anche pioniere nello studio dello yiddish come lingua1
Biografia
Era nato nella città di Zolotonoša (Ucraina) sotto l’Impero Russo. Da adulto aveva aderito al Partito Operaio Socialdemocratico Russo ma era stato espulso per il suo credo sionista. Conseguentemente collaborò alla formazione del partito Poale Zion e dedicò la sua vita a promuovere il partito in Russia, in Europa e in America. Quando i socialdemocratici russi giunsero al potere, Borochov tornò in Russia nel marzo del 1917 per guidare il Poale Zion e organizzare le brigate ebraiche per Armata Rossa.[1] Si ammalò e morì di polmonite il 17 dicembre 1917.