CHI SIAMO

Da quasi sessant’anni la nostra associazione si rivolge alla sinistra italiana, cioè al campo nel quale militiamo. Offre stimoli, sollecita interlocuzioni e approfondimenti, porta con passione e dedizione argomenti a sostegno dell’idea per la quale Sinistra per Israele è nata all’indomani della Guerra dei sei giorni del 1967.
L’idea è semplice: l’unica soluzione al conflitto arabo-israeliano e israelo-palestinese è l’orizzonte di due Stati per due popoli. Questa è l’unica prospettiva giusta e necessaria, di pace e convivenza, per un assetto stabile dell’area mediorientale e per la salvaguardia dei diritti di tutti i popoli.
Siamo nati, all’indomani del conflitto del 1967, per ricucire lo strappo che aveva separato parte della sinistra italiana da Israele e aveva contraddetto lo storico sostegno espresso dalla sinistra mondiale alla nascita del nuovo Stato. Quello strappo — in buona parte ricucito a partire dagli anni Novanta — si è nuovamente aperto e appare oggi ancora più esteso dopo il massacro del 7 ottobre 2023, la guerra di Gaza e i successivi tragici sviluppi.
Il Congresso Nazionale – Roma 8 e 9 febbraio 2025 –ha aggiornato i propri Organi, lo Statuto e il nome dell’associazione affiancando a «Sinistra per Israele» la parola d’ordine «Due Popoli Due Stati», che mai come oggi – in tempi in cui l’obiettivo sembra allontanarsi -costituisce la nostra stella polare.
- gli Organi dell’Associazione
- lo Statuto
- le Tesi approvate dal Congresso
- il Manifesto dal 7 Ottobre alla pace lanciato il 06.03.2024
- il Manifesto della Sinistra per Israele lanciato il 29.11.2005 da (fra gli altri) Giorgio Napolitano, Giuliano Amato, Furio Colombo, Umberto Eco, Piero Fassino, Emanuele Fiano, Adriano Sofri, Walter Veltroni, Gustavo Zagrebelsky
News
Seguici su
Tutti gli aggiornamenti sui nostri social
Newsletter

La Newsletter di Sinistra per Israele – n.10 -Speciale Congresso

La Newsletter di Sinistra per Israele – n. 9 Febbraio 2025
